Riecco il Festival delle Abilitá!

Cosa dire del Festival delle Abilità? Stavo per scrivere il solito articolo in cui si racconta qualcosa degli obiettivi, dell’organizzazione e del programma. E invece no. Voglio raccontare quello che conosco e che ho conosciuto di questo, ormai famoso festival.
Il teatro mi ha sempre affascinato, perciò parto dall’esperienza vissuta insieme all’amica Barbara con il gruppo teatrale Elettrogeno.
Martina, un’ attrice cieca, con una semplice benda sugli occhi ci porta in un mondo fatto di suoni e soprattutto tatto.
Siamo in cerchio e a turno veniamo bendati, la persona con la benda usa i sensi rimanenti per scegliere qualcuno nel cerchio, inizia a sentire, toccare e raccontare con la partecipazione di tutti.
Un modo originale per scoprirsi, conoscere le persone, per approcciarsi allo sconosciuto.
Poco dopo, viene messa alla prova la propria capacitá di sceneggiare partendo da un banco, un foglio di carta e una penna.
Le situazioni sono le più disparate, una coppia in crisi, un litigio, una dichiarazione d’amore….A volte ci sentiamo un po’ spiazzati, ma rispettiamo le regole del gioco della finzione. Si annullano le differenze, diventiamo tutti attori.
L’esperimento si conclude con un ballo lento che ci commuove.
Un altro progetto interessante che mi ha visto protagonista è “Disability Glam”. Si tratta di servizi fotografici originali dell’amico Gianfranco Falcone che raccontano corpi, storie.
Io, per primo, ho deciso di mettermi in gioco e di farmi immortalare; ho cercato di divertirmi davanti all’obiettivo, di ammiccare… Un corpo disabile può essere seducente? Beh vedere per credere, lascio a voi il giudizio. Il progetto è in continua espansione e ha permesso, anche a noi, partecipanti di conoscerci. Le foto sono disponibili sul sito dell’Associazione “Menti in fuga”. Quest’anno Gianfranco, ha deciso di mettere a disposizione dei partecipanti al Festival la sua esperienza e la sua macchina fotografica! Il mio consiglio è: buttatevi!
Ci sono molte altre iniziative interessanti e vari amici e conoscienze. Ne cito alcuni: Sabrina Minervini e il gruppo amici della mente, i Tecnologicamente Insuperabili, Andrey Chaykin, Laura Boscaini, Giorgia Meneghesso…
Un grande evento organizzato sopratutto da persone con disabilità per persone con disabilità.
Un abbraccio speciale a Laura Ricchina, sempre gentile e disponibile e a tutta la squadra della Biblioteca Chiesa Rossa!
Vi aspettiamo! Segnate: dal 13 al 21 settmebre.
Il programma è a questo link: https://festivaldelleabilita.org/wp-content/uploads/2025/09/Programma-FdA-2025.pdf




